Istruzioni per gli acconti dell'Imposta Unica Comunale 2014

I.U.C. ANNO 2014

= IMPOSTA UNICA COMUNALE =

La IUC è stata istituita a partire dall’anno 2014 dall’art. 1, comma 639, della Legge 147/2013, modificato dal D.L. 16/2014 convertito con modifiche dalla L. 68/2014.

Pur se denominata “unica” è composta dei seguenti 3 tributi autonomi e distinti

I.M.U.

(IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA)

L’IMU per l’anno 2014 ricalca quella per l’anno 2013 salvo alcune modifiche, tra le quali:

v  ABITAZIONE PRINCIPALE: esente IMU tranne le abitazioni di categoria catastale A/1, A/8 e A/9;

v  FABBRICATI RURALI STRUMENTALI ALL'ATTIVITÀ AGRICOLA: esenti IMU

v  TERRENI AGRICOLI: imposta dovuta applicando un moltiplicatore 135 (invariato) per quelli non condotti e 75 (prima era 110) per quelli condotti da coltivatori diretti o IAP iscritti nella previdenza agricola

v  FABBRICATI RURALI AD USO ABITATIVO: IMU dovuta salvo che non siano abitazione principale

MODALITÀ DI CALCOLO:

L’imposta deve essere calcolata dal contribuente.

Per il CALCOLO DELL’ACCONTO si applicano le aliquote e detrazioni stabilite per l’anno 2013:

ALIQUOTE - ANNO 2013 - (approvate con Del.C.C. n° 14 del 06.07.2013)

Aliquota “ridotta” nella misura dello 0,40% per:

a) abitazioni principali (esente IMU tranne le abitazioni di categoria catastale A/1, A/8 e A/9:

- immobile iscritto o iscrivibile nel catasto edilizio urbano come unica unità immobiliare nel

quale il possessore e il suo nucleo familiare dimorano abitualmente e risiedono anagraficamente;

- abitazione assegnata al coniuge disposta a seguito di separazione legale, annullamento, scioglimento o cessazione del matrimonio;

- abitazione posseduta a titolo di proprietà o di usufrutto da soggetto anziano o disabile che ha acquisito la residenza in istituto sanitario o di ricovero a seguito di ricovero permanente, a condizione che la stessa non risulti locata;

b) pertinenze dell' abitazione principale (di cui al precedente punto a) classificate nelle categorie catastali C/2, C/6, C/7 nella misura massima di un'unità pertinenziale per ciascuna delle categorie catastali indicate.

Aliquota di base ordinaria nella misura dello 0,81%

a) terreni agricoli

b) aree edificabili;

Aliquota di base ordinaria nella misura dello 0,96% per tutte le altre categorie di fabbricati e nella fattispecie per:

a) immobili ad uso abitativo che non rispondano al requisito di abitazione principale;

b) abitazione posseduta da cittadini italiani iscritti all’ A.I.R.E.;

c) le unità immobiliari accatastate nelle categorie catastali C/2, C/6, C/7 che non rispondono al requisito di pertinenza dell'abitazione principale;

d) le unità immobiliari classificate nelle categorie catastali C/1 (negozi e botteghe) e C/3

laboratori per arti e mestieri) e per gli altri immobili classificati nella categoria C;

e) le unità immobiliari classificate nella categoria catastale A/10 (uffici e studi privati).

g) tutte le unità immobiliari ad uso non abitativo classificate nelle categorie D (ad esclusione dei fabbricati rurali ad uso strumentale)

v  Acconto (50%): 16 giugno 2014

v  Saldo (50%): 16 dicembre 2014

MODALITÀ DI VERSAMENTO:

Tramite mod. F24 – Codice Comune di Tornata: L225

CODICI TRIBUTO IMU:

(invariati rispetto all’anno 2013)

3914    IMU sui terreni – quota COMUNE

3916    IMU aree edificabili – quota COMUNE

3918    IMU altri fabbricati – quota COMUNE

3925    IMU fabbricati uso produttivo (cat. catastale D) – quota STATO aliquota 0,76%

3930    IMU fabbricati uso produttivo (cat. catastale D) – quota COMUNE eccedente aliquota 0,76% (0,20%)

^ ^ ^ ^ ^ ^ ^ ^ ^ ^ ^ ^ ^ ^ ^ ^

T.A.S.I.

(TASSA SUI SERVIZI INDIVISIBILI)

ATTUALMENTE LA TASI È SOSPESA

Presupposto impositivo è il possesso o la detenzione a qualsiasi titolo, di fabbricati, compresa l’abitazione principale, e di aree edificabili.

MODALITÀ DI CALCOLO:

l’imposta deve essere calcolata dal contribuente, in base a quanto verrà stabilito con Decreto Ministeriale.

Per gli immobili occupati da soggetti diversi dal proprietario o titolare di altro diritto reale, l’imposta è dovuta nella misura tra il 10% e il 30% dall’occupante e per la differenza dal proprietario o titolare di altro diritto reale di godimento (si attende il decreto ministeriale).

La base imponibile è la stessa dell’IMU.

ALIQUOTA:

PER L’ACCONTO si applica l’1 per mille

TERMINE PER IL VERSAMENTO:

v  Acconto: 16 giugno 2014 (non è dovuto per l’abitazione principale e pertinenze)

v  Saldo: 16 dicembre 2014 (applicando le aliquote stabilite da ciascun Comune)

MODALITÀ DI VERSAMENTO:

tramite mod. F24

CODICI TRIBUTO:

3958    TASI su abitazione principale e pertinenze

3959    TASI su fabbricati rurali ad uso strumentale

3960    TASI sulle aree fabbricabili

3961    TASI sugli altri fabbricati